Formazione
Lo Studio Legale Celletti offre ai praticanti avvocati un percorso formativo volto al superamento dell’esame di abilitazione forense, un grande scoglio da superare per poter esercitare la professione.
L’obiettivo è quello di trasmettere a coloro che scelgono di svolgere la professione di avvocato il giusto metodo per superare le due prove di cui si compone l’esame di abilitazione.
La prima prova è da sempre consistita nello svolgimento di tre prove scritte, un parere di diritto civile, un parere di diritto penale e un atto giudiziario a scelta tra le materie di diritto civile, penale e amministrativo.
La seconda prova, orale, si fonda sulla discussione di brevi questioni relative a cinque materie scelte dal candidato al momento della compilazione della domanda, tra procedura civile o procedura penale (una delle due è obbligatoria), diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto tributario, diritto dell’Unione Europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico, con l’aggiunta della materia obbligatoria di deontologia forense.
Come noto, a causa della pandemia mondiale dovuta a Covid-19, nell’anno 2021 l’esame di abilitazione forense ha subito dei cambiamenti: la prima prova scritta è stata sostituita da una prova orale volta ad accertare le conoscenze di diritto sostanziale e processuale, nella forma della soluzione di un caso, in un argomento scelto preventivamente dal candidato fra: materia regolata dal codice civile oppure dal codice penale o dal codice di diritto amministrativo.
Il team dello Studio Legale Celletti, composto da professionisti del settore, è pronto ad affiancare i praticanti avvocati nella preparazione di questo esame, offrendo pacchetti di simulazioni e interrogazioni individuali per la preparazione delle due prove orali dell’esame di abilitazione forense.
Ricordatevi sempre: Per aspera ad astra
Formula delle simulazioni per la prima prova orale:
la sessione durerà 1 ora, di cui i primi 30 minuti per l’esame del caso sottoposto e i successivi 30 minuti per la discussione, e verterà su una questione di civile, penale o amministrativo, a seconda della materia scelta dallo studente.
Formula delle interrogazioni per la seconda prova orale:
la durata dell’interrogazione è di un’ora, guidata da un docente specializzato che seguirà la preparazione del praticante, predisponendo un piano di studio ad hoc per lo studente, verificando i progressi raggiunti di volta in volta.
Le simulazioni / interrogazioni si svolgeranno online in video collegamento.
Costo programma esame orale
1 interrogazione / simulazione | Euro 50,00*
3 interrogazioni / simulazioni | Euro 140,00*
6 interrogazioni / simulazioni | Euro 270,00*
* Oltre accessori di legge